9/26/19

Today Tomorrow Together. SZA presenta il Report Integrato 2018

9/26/19

Today Tomorrow Together. SZA presenta il Report Integrato 2018

Lo Studio Legale SZA ha presentato oggi il Report Integrato 2018. Siamo il primo Studio Legale in Italia a rendicontare con trasparenza tutti i percorsi di creazione di valore: dall’economico, al sociale, al reputazionale, illustrando in che modo ci impegniamo per tutti gli stakeholder in senso ampio e diversificato non solo nel breve, ma anche in prospettiva nel medio e lungo periodo.

Il Report, attraverso l’analisi dei cosiddetti capitali - capitale finanziario, umano, intellettuale, relazionale e infrastrutturale – delinea alcuni aspetti peculiari che caratterizzano SZA.

Nel Report è altresì indicato il contributo di SZA al programma di azione promosso dall'Onu a fine 2015 e conosciuto come “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. In particolare, SZA intende dare il proprio contributo per il raggiungimento di 5 obiettivi relativi a: uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, consumo e produzione responsabili, istruzione di qualità e, infine, pace, giustizia e istituzioni forti.

“Volevamo guardare noi stessi con una prospettiva ampia – ha dichiarato Marisa Meroni - accogliere l'immagine di una visione allargata dei nostri confini, sentirci parte attiva di un cambiamento complesso e necessario. Fare impresa non riguarda solo lo stretto perimetro del profitto, gli indici finanziari non possono e non devono essere le uniche ragioni che orientano le nostre scelte”.

"In un contesto culturale e socio-economico che chiede a tutti i suoi protagonisti non più solo l'adozione di comportamenti etici ma la trasparenza come loro cartina di tornasole – ha dichiarato Luca Guffanti -  la rendicontazione è il passo successivo con cui i professionisti devono misurarsi. Siamo consapevoli di proporre un fatto nuovo, ma abbiamo deciso di cogliere questa sfida”.

Il progetto nasce nell’ambito della task force costituita da SZA per la consulenza professionale nelle tematiche della sostenibilità e responsabilità sociale di impresa. Il gruppo di lavoro, sotto la guida del partner Marco Cristiano Petrassi ed in sinergia con società di consulenza leader nel settore, assiste le imprese nella revisione delle politiche di governance secondo una logica di stakeholders engagement e di differenziazione di genere, nella costituzione di società benefit e nella predisposizione della reportistica non finanziaria.

Il Report Integrato 2018 è disponibile al seguente lINK.