Expertise

Contratti pubblici

Offriamo una consulenza integrata in relazione a tutte le problematiche giuridiche del cliente che coinvolgono profili pubblicistici, per indirizzarne l’azione alla luce delle opportunità e dei vincoli derivanti dal quadro normativo di riferimento.

Assistiamo, in sede giudiziale e stragiudiziale, amministrazioni statali, regionali e locali, enti e società che operano, mediante appalti e concessioni, sia nei settori ordinari sia nei settori speciali (con particolare riferimento a gas, energia, risorse idriche, trasporti e telecomunicazioni).

Forniamo consulenza legale nell’elaborazione, affidamento e gestione di contratti a rilevanza pubblicistica, nonché assistenza giudiziale nei contenziosi avanti tutti i gradi delle giurisdizioni civili ed amministrative.

In particolare, abbiamo sviluppato competenze ed esperienze offrendo assistenza e consulenza a:

• stazioni appaltanti nelle fasi di programmazione, predisposizione degli atti e gestione delle procedure di scelta dei propri contraenti;

• operatori nell’esame degli atti e nella predisposizione delle offerte per la partecipazione a procedure ad evidenza pubblica, nonché nell’elaborazione di proposte di finanza di progetto e nelle successive fasi.

L’ampia e articolata esperienza maturata ci consente di orientare l’azione dei nostri clienti tenendo conto dei meccanismi e delle regole che connotano il peculiare settore dei contratti pubblici ed operando in stretta sinergia mediante la creazione di gruppi di lavoro integrati che evitino un approccio frammentato e isolato.

La formazione multidisciplinare dei professionisti dello Studio, che coniugano la conoscenza specifica della contrattualistica pubblica con quella del diritto civile, commerciale, societario e del lavoro, ci consente di fornire una consulenza ad ampio raggio, anche con specifico riferimento alla fase di esecuzione dei contratti pubblici.

Il nostro approccio: attenzione specifica alle complessità del settore dei contratti pubblici e padronanza delle regole del diritto amministrativo

La nostra assistenza legale segue un approccio specifico e non standardizzato, che evita l’applicazione di schemi predefiniti e si svolge attraverso un’attenta e approfondita analisi che orienta, in modo puntuale e tempestivo, il compimento delle diverse attività.

Adottiamo lo stesso metodo rispetto alle valutazioni inerenti il rischio legale delle scelte strategiche e i fondamenti per la proposizione di azioni giudiziarie; tale analisi precede e guida le scelte processuali, da condividere di volta in volta con il cliente.

Formiamo di volta in volta team di esperti abituati a lavorare in stretta sinergia, nell’ambito di un costante confronto sulle tematiche affrontate.