Expertise

Diritto del lavoro

Svolgiamo attività di consulenza e assistenza in relazione a tutte le tematiche attinenti il diritto del lavoro e delle relazioni industriali, il diritto previdenziale, la sicurezza sul lavoro e i contratti di agenzia e di lavoro autonomo.

Assistiamo i nostri clienti nel contenzioso giuslavoristico, in sede amministrativa e giudiziale, in ogni aspetto del diritto del lavoro e sindacale.

Prestiamo assistenza inoltre nel contenzioso con gli istituti previdenziali e assicurativi e con gli organi periferici del Ministero del Lavoro.

Ci occupiamo delle problematiche giuslavoristiche relative a:

⦁ ristrutturazioni aziendali

⦁ privacy

⦁ responsabilità amministrativa degli enti

⦁ salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

⦁ appalti

Abbiamo maturato un’esperienza specifica nella gestione delle problematiche giuslavoristiche e relative alla sicurezza sul lavoro con riferimento ai contratti di appalto e agli strumenti di esternalizzazione. Forniamo assistenza e consulenza anche nelle ipotesi di subentro negli appalti, dalla fase sindacale all’eventuale contenzioso.

Assistiamo le imprese nella predisposizione degli strumenti contrattuali e nel contenzioso relativo alla responsabilità solidale per i crediti di lavoro prevista dalla normativa sugli appalti e fattispecie similari.

Prestiamo assistenza nelle operazioni straordinarie occupandoci anche della successiva riorganizzazione interna del personale.

In particolare in questi ambiti svolgiamo e assistiamo le imprese in:

⦁ Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro e contratti di agenzia

⦁ Pianificazione delle questioni giuslavoristiche in relazione ad operazioni di fusione, acquisizione, cessione di azienda

⦁ Processi di esternalizzazione, contratti di appalto

⦁ Ristrutturazioni e procedure di riduzione del personale

⦁ Procedure per l’attivazione di ammortizzatori sociali ordinari, straordinari ed in deroga, con assistenza in sede sindacale e amministrativa

Affianchiamo le imprese nella stipulazione di accordi di secondo livello e nelle trattative sindacali.

Assistiamo i clienti nella predisposizione dei contratti di agenzia e degli accordi contenenti obbligazioni accessorie ed elaboriamo analisi dei fatturati provvigionali per il calcolo delle indennità correlate alla cessazione del rapporto.

Il nostro approccio: "personalizziamo" la gestione del personale

Il rapporto con i clienti è diretto ed all’insegna della reperibilità e della tempestività.

Il confronto quotidiano consente una conoscenza approfondita delle specificità aziendali per una gestione ottimale delle risorse umane.

La capacità di mettere a fattore comune le competenze è alla base di ogni attività svolta dal team.

L'esperienza maturata nel contenzioso consente di fornire consulenza e strumenti contrattuali efficaci per prevenire le azioni in giudizio.