Privacy policy

Introduzione

SZA Studio Legale (in breve anche “SZA”), con sede in Milano, Corso Italia 13 (P.IVA 10421290155) è uno studio legale associato multidisciplinare che offre servizi di consulenza e assistenza legale a clienti italiani e stranieri.

Nel contesto delle finalità e dei mezzi di trattamento dei dati, come individuati nella presente informativa, lo studio assume la qualificazione giuridica di Titolare del Trattamento come definito dal Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR). È, pertanto, nostra responsabilità garantire che i sistemi e le infrastrutture IT, i processi, i nostri fornitori, i nostri dipendenti e i nostri partner rispettino la normativa privacy e forniscano adeguati standard di affidabilità.

Con il presente documento desideriamo informarvi in ordine alle tipologie di dati personali che trattiamo, sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali, sulle finalità e sulle basi giuridiche che legittimano il trattamento, sui presidi che adottiamo per proteggere i tuoi dati e quali sono i diritti che la Normativa Privacy accorda ai soggetti interessati dal trattamento.

Per qualsivoglia ulteriore informazione puoi contattarci via e-mail a privacy@sza.it

Tipologia dei dati trattati

Lo Studio tratta le seguenti tipologie di dati:

  • dati di navigazione raccolti automaticamente quando si accede al sito web www.studiosza.it. I sistemi informatici e software necessari al funzionamento del Sito acquisiscono informazioni che, seppur non associate a interessati identificati, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente. Questi dati potenzialmente riconducibili a soggetti determinati sono gli indirizzi IP, gli identificativi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono trattati solo per garantire il corretto     funzionamento del sito web, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per consentire il presidio del sito web da attacchi informatici di terzi.
  • dati forniti spontaneamente dall’utente (i) attraverso l’invio di richieste di informazioni via e-mail o posta ordinaria agli indirizzi presenti sul sito, (ii) attraverso l’invio spontaneo di curriculum vitae e (ii) nel contesto della formalizzazione di un contratto di assistenza legale con lo Studio.

Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire i propri dati personali.Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità per SZA di evadere le richieste pervenute tramite il sito.

Perché trattiamo dati personali (finalità del trattamento e base giuridica del trattamento):

Trattiamo i dati personali:

a. quando è necessario per la formalizzazione ed esecuzione di un contratto di assistenza legale;

b. quando riceviamo Curricula Vitae allegati a candidature spontanee per la collaborazione all’interno dello Studio;

c. quando riceviamo richieste di informazioni via e-mail;

d. per offrire ai nostri clienti il servizio di newsletter informative di aggiornamento su temi giuridici vari e per trasmettere inviti a seminari, workshop ed altre iniziative formative gratuite;

e. in ogni caso quando il trattamento di dati personali è imposto da uno specifico obbligo di legge.

Le basi giuridiche che rendono legittimi i trattamenti di dati personali per le sopra indicate finalità si possono ricondurre a seconda dei casi (a) alla necessità di stipulare un contratto e darvi esecuzione, (b) al perseguimento di legittimi interessi dello Studio nella conduzione della propria attività, (c) alla necessità di rispettare leggi e regolamenti.

Per quanto tempo conserveremo dati personali

Conserviamo dati personali solo per il tempo strettamente necessario a perseguire, nel rispetto della pertinente base giuridica, le finalità sopra individuate.

Nel determinare il periodo di conservazione teniamo conto anche di eventuali prescrizioni di legge.

Conserviamo i dati personali dei nostri clienti per tutto il periodo di esecuzione del rapporto contrattuale di assistenza legale e per i 10 anni successivi la conclusione del rapporto stesso.

Conserviamo i curricula di coloro che offrono la propria candidatura a collaborare con lo Studio per non oltre 12 mesi dalla mail di trasmissione del CV.

Conserviamo i dati personali di coloro che sono destinatari delle nostre newsletter e inviti per la partecipazione a eventi formativi gratuiti per un periodo di 36 mesi dall’ultima comunicazione informativa inviata allo stesso soggetto, fermo restando il diritto del destinatario della newsletter di opporsi in ogni momento al trattamento dei suoi dati.

Eventuali destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

Oltre al nostro personale incaricato del trattamento i dati personali possono essere comunicati, per le finalità sopraindicate e nel rispetto delle regole di sicurezza e riservatezza, a soggetti con cui siano in atto rapporti contrattuali e/o collaborativi o, ancora, a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello Studio (consulenti contabili e fiscali, compagnie assicurative, società di assistenza e consulenza sistemistica/informatica, consulenti tecnici di parte). Tali soggetti operano quali nostri responsabili del trattamento attenendosi alle istruzioni fornite e nel rispetto di adeguati standard di sicurezza informatica e organizzativa a garanzia della riservatezza e integrità dei dati.

Come proteggiamo i tuoi dati?

SZA adotta nella gestione e conservazione di tutti i dati personali i più elevati standard di sicurezza. Un team interno dedicato, coadiuvato da esperti informatici di comprovata affidabilità professionale, presidia l’infrastruttura informatica dello studio garantendo il rispetto delle buone pratiche di settore per minimizzare il rischio di perdita, danneggiamento, indisponibilità o divulgazione non autorizzata dei dati.

I tuoi diritti

La Normativa Privacy accorda al soggetto interessato al trattamento specifici diritti il cui esercizio deve essere garantito dal Titolare.

Semplicemente scrivendo a privacy@sza.it è possibile pertanto:  

1.   chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica di quelli che dovessero risultare inesatti nonché l'integrazione dei dati personali incompleti;

2.   ottenere la cancellazione dei dati personali, salvo che il trattamento sia necessario per l'adempimento di un obbligo legale previsto dalla normativa nazionale o dell'Unione europea o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

3.   nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;

4.   qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati e si basi sul consenso o sulla necessità di esecuzione di obblighi contrattuali, chiedere al titolare la portabilità dei dati, ossia ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che lo riguardano, e ottenerne la trasmissione a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

5.   qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare detto consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

6.   proporre reclamo all’autorità di controllo competente (es. nello stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora o del luogo dove c’è stata la presunta violazione).

SZA si impegna a fornire all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

Se hai suggerimenti o commenti sulla nostra privacy policy e vuoi condividerli con noi scrivi a privacy@sza.it

(en)

Introduction

SZA Law Firm (here under also "SZA"), based in Milan, Corso Italia 13 (VAT number 10421290155) is multidisciplinary law firm that offers consulting services and legal assistance to Italian and foreign clients.

Regarding the purposes and means of data processing, as identified in this statement, the firm assumes the legal qualification of Data Controller as defined by EURegulation 679/2016 (so called GDPR). It is therefore our responsibility to ensure that our IT systems and infrastructures, processes, our suppliers, our employees and our partners respect privacy regulations and provide adequate standards of reliability.

With this document we wish to inform you about the types of personal data we process, how we collect and process personal data, the purposes and legal bases that legitimize the processing, the safeguards we adopt to protect your data and which rights the Privacy laws grants to data subjects.

For any further information you may contact us via e-mail at privacy@sza.it

Type of data processed

SZA deals with the following types of data:

• navigation data collected automatically when you access the website www.studiosza.it. The computer systems and software, necessary for the web site to function, acquire information which, although not associated with identified interested parties, could, through processing and association with data held by third parties, allow the identification of the user. These data potentially referable to specific subjects are the IP addresses, the domain identifiers of the computers used by the users, other parameters relating to the operating system and the user's IT environment. These data are processed only to ensure the proper functioning of the website, to obtain anonymous statistical information on the use of the Website and to allow the web site to be protected against third-party computer attacks.

• data provided spontaneously by the user (i) by sending requests for information via e-mail or postal mail, (ii) by spontaneously sending CVs and (ii) in order to formalize a legal assistance contract with the Firm.

Without prejudice to what is indicated in relation to navigation data, users are free to provide their personal data. Failure to provide such data will make it impossible for SZA to process requests received through the site.

Why we process personal data (purpose and legal basis)

We processpersonal data:

a. when it is necessary for the formalization and execution of a legal assistance contract;

b. when we receive CVs attached to spontaneous applications for collaboration with the Firm;

c. when we receive requests for information via e-mail;

d. to offer our customers the service of informative newsletters on various legal topics and to send invitations to seminars, workshops and other free educational initiatives;

e. when the processing of personal data is necessary to comply with a specific legal obligation.

The legal bases that make the processing of personal data legitimate for the aforementioned purposes can be individuated as follow (a) the need to stipulate and give execution to a contract, (b) the pursuit of legitimate interests of the Firm in conducting its activities, (c) the need to comply with applicable laws and regulations.

How long we will keep personal data

In compliance with the relevant legal basis, we retain personal data only for the time strictly necessary to pursue the above indicated purposes.

In determining the retention period, we also consider any legal requirement.

We retain the personal data of our customers for the entire period of performance of the legal assistance contract and for the 10 years following the conclusion of the contractual relationship.

We retain theCVs of those who offer their candidacy to collaborate with the Firm for no more than 12 months from the CV transmission e-mail.

We retain the personal data of those who receive our newsletters and invitations to participate in free educational events for a period of 36 months from the last information notice sent to the them, without prejudice to the right of the same recipient to oppose at any time to the processing of its data.

Recipients or categories of recipients of personal data

Personal data may be communicated, for the purposes indicated above and in compliance with the rules of security and confidentiality, to third parties bound by specific contractual relationships (accounting and tax consultants, insurance companies, assistance companies and IT firms and advisors). These parties act as our controllers in accordance with the instructions provided and in compliance with adequate IT and organizational security standards to guarantee the confidentiality and integrity of all the personal data processed.

How do we protect your data?

SZA adopts the highest safety standards in the management and storage of all personal data. A dedicated internal team, assisted by IT experts, oversees the IT infrastructure of the firm, ensuring compliance with the best practices in order to minimize the risk of loss, damage, unavailability or unauthorized disclosure of data.

Your rights

Privacy laws grant to the data subject (i.e. the individual who owns the data) specific rights which the Controller shall respect.

Simply by writing to privacy@sza.it you are therefore entitled to:

1. request access to your personal data, rectification of those that may be inaccurate as well as the integration of incomplete personal data;

2. obtain the deletion of personal data, unless the processing is necessary for the fulfilment of a legal obligation established by national or European Union legislation or for the exercise or defence of a right in court;

3. in the cases provided for by art.18 of the GDPR, obtain the limitation of the processing of personal data concerning you;

4. request the so-called portability of the data (i.e. the right to receive in a structured and commonly used format the personal data concerning you and obtain the transmission of those data to another Controller without impediments;

5. if the processing is based on consent, revoke your consent at any time without prejudice to the lawfulness of the processing based on the consent given before the revocation;

6. lodge a complaint with the competent supervisory authority.

SZA undertakes to provide the data subject with information regarding the action taken regarding any request without unjustified delay and, in any case, at the latest within one month of receipt of the request.

If you have suggestions or comments on our privacy policy and you want to share them with us, write to privacy@sza.it