Of Counsel
Socio

Alberto Sciumè

Expertise
Clienti
No items found.
Abilitazione e titoli
Formazione universitaria e post-universitaria:

Università degli Studi di Milano (laurea in Giurisprudenza, 1973)

Alberto Sciumè si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973 ed è avvocato dal 1976 (iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano). Nel 1982 è divenuto socio dello Studio Sciumè in Milano e nel 1987 professore di ruolo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Padova.

Nel 1991 ha costituito lo Studio Sciumè & Associati in Milano, nel 1992 è divenuto professore di ruolo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, per poi passare, nel 1996, alla Facoltà di Giurisprudenza presso lo stesso Ateneo.

Nel 1999 ha costituito lo Studio Legale SZA, con sedi in Milano e Roma. Professore ordinario di ruolo in materie giuridiche, componente di varie commissioni ministeriali e membro di numerosi comitati scientifici, relatore in convegni e seminari, autore di articoli e monografie, ha svolto e svolge un’intensa attività di studio, ricerca e consulenza in materia di diritto societario e finanziario, di public utilities e in ordine agli aspetti giuridici della regolamentazione del mercato.

Ha maturato un’ampia esperienza professionale nel diritto finanziario e societario, assistendo soggetti di primario rilievo nell’emissione di prestiti obbligazionari e nella relativa quotazione presso diverse Borse europee e svolgendo la propria attività in molteplici operazioni di definizione e ristrutturazione dei piani di finanziamento di gruppi italiani operanti nel campo delle costruzioni e delle concessioni autostradali, dei servizi pubblici e dell’ambiente.

Ha inoltre elaborato, in qualità di consulente e referente giuridico, modelli tecnico-legali di operazioni di trading di vettori energetici e modelli di collaborazione pubblico-privato per la gestione di servizi pubblici locali. Ha infine sviluppato specifiche competenze in materia di finanza di progetto, elaborando modelli contrattuali di operazioni di project finance relativi al settore della gestione del servizio idrico, dell’energia e dell’ambiente.

Dal 2018 ha assunto la qualifica di Socio Fondatore e opera quale Of Counsel dello Studio.